top of page
IL LIBRO
Lo sviluppo di competenze digitali è diventato
un fattore chiave per emergere nel mercato del lavoro. Ma cosa significa "competenza digitale"?
Quali sono le #digitalskills? Come svilupparle per il proprio lavoro, dentro un'azienda, e in generale per vivere in modo pieno e consapevole? Sono competenze hard, tecniche e specifiche, oppure soft, trasversali, come la capacità di risolvere problemi, prendere decisioni e lavorare in gruppo?
All'interno di questo testo, frutto di un lavoro di ricerca durato due anni, troverete un quadro di riferimento originale per lo sviluppo delle competenze digitali: The Digital Skills Framework. Si basa su due elementi cardine: maturità digitale (la consapevolezza e il cambio di mentalità) e abilità digitale (dal sapere al saper fare). Le capacità da assimilare spaziano tra diverse discipline – analisi dei dati e sicurezza informatica, marketing e comunicazione, sociologia e psicologia – fino a toccare nuove frontiere, come l'ingegneria sociale e la culturomica.
Digital Skills: non è solo una questione di tecnologia, ma di comportamenti e di mindset. In Fastweb abbiamo creato una community di Social Ambassador e insieme a Giulio e Francesco ne curiamo lo sviluppo e l’evoluzione, in modo che le skill della nuova cittadinanza digitale diventino patrimonio comune per i nostri colleghi.
.
- Luciana De Laurentiis, Internal Communication Manager e Michele Sarzana, Manager of Digital Marketing, Fastweb
Il tema delle Digital Skills è fondamentale nell’era della digital transformation. Le aziende richiedono conoscenze e nuove competenze digitali. Grazie alla collaborazione di Giulio e Francesco stiamo realizzando un nuovo Master dedicato allo sviluppo di queste competenze.
​
- Paola Gambini, Responsabile formazione manageriale, Business School24
Digital Skills è un libro che mancava nel panorama non solo italiano, ma anche europeo. Caldamente consigliato.
​
- Luigi Cavallito, Advisory Board Member, Global Shapers Community at World Economic Forum
bottom of page